Capita molto spesso che le giornate siano così fitte di impegni da non poter rispettare il proprio appuntamento di jogging.
Oppure che il brutto tempo impedisca di uscire per affrontare l’allenamento che si era programmato.
La corsa è sicuramente un’attività che apporta numerosi benefici e può essere considerata anche un aiuto per il metabolismo pigro. Se però nella tua routine non c’è spazio per il jogging, esistono comunque soluzioni efficaci.
Potrai infatti trovare il tempo per questi tre semplici esercizi aerobici, ideali per velocizzare il metabolismo in sostituzione all’allenamento di corsa che hai dovuto necessariamente rimandare.
Il primo esercizio è il Romp Jump, di facile esecuzione.
Faremo solo finta di avere una corda in mano, ma muovi le braccia e saltella esattamente come se dovessi saltare la funicella.
Il secondo esercizio è lo skater Jump, l’esercizio del pattinatore.
Fai un balzo laterale e appoggia un solo piede.
Il movimento dell’altra gamba sarà quello di incrociare, passando dietro, alla gamba in appoggio.
Subito dopo aver effettuato il balzo laterale cerca di scendere con il busto andando a toccare con la mano la tibia della gamba opposta o, addirittura, se ci riesci, tocca il terreno.
Così facendo ti troverai con il piede destro e la mano sinistra in appoggio a terra che si alterneranno, grazie ad un balzo laterale, al piede sinistro e la mano destra.
Il terzo esercizio è il plank jack
Si parte da una posizione di plank.
Per eseguire correttamente questa posizione, mettiti in ginocchio con le mani appoggiate a terra e perpendicolari alle spalle, porta indietro le gambe tese appoggiando i piedi sugli alluci e solleva il bacino facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e parallela al pavimento.
Da questa posizione, con una spinta delle gambe verso l’alto effettua un saltello per divaricarle e successivamente chiudile di nuovo, tornando alla posizione di partenza.
Associare al tuo stile di vita attivo pasti sani è già di per sé un’ottima scelta. Non c’è di meglio che scegliere ingredienti derivanti dalla natura.
Ad esempio le verdure in padella diventano eccezionali se accompagnate dalle olive verdi denocciolate Nocellara Etnea della linea Frutto d’Italia di Madama Oliva.
La Nocellara Etnea viene coltivata alle pendici del monte Etna ed è un’oliva gustosa, dalla forma ellittica leggermente allungata, dal colore verde tendente al giallo e dalla polpa croccante e consistente.
Veramente in grado di stupire e dare una sferzata gustosa ai tuoi piatti senza dover rinunciare alla leggerezza.
Ci sono altri modi per migliorare il tuo benessere e stare bene: li puoi trovare tutti nella sezione del Benessere di Madama Oliva.
Alla prossima!