Sebbene la sensazione di pesantezza alle gambe sia percepita maggiormente durante le calde giornate estive, questa disfunzione accompagna anche le giornate più fresche, con un fastidioso e tangibile gonfiore.
Stanchezza, gambe dolenti e visibilmente rigonfie sono i sintomi di un problema circolatorio che è bene non sottovalutare.
Talvolta questi sintomi sono associati a crampi muscolari, prurito e difficoltà nella deambulazione.
Ma quali sono le cause e quali i rimedi per contrastare questa fastidiosa condizione?
Gonfiore alle gambe: le cause
Pesantezza ed edema sono strettamente correlati alla ritenzione idrica – ovvero l’accumulo di liquidi che non vengono adeguatamente drenati – e dovuti a:
- Permanenza prolungata in posizione eretta;
- Tacchi alti, soprattutto se a spillo;
- Sedentarietà;
- Mestruazioni;
- Gravidanza;
- Patologie di diversa gravità;
Cattive abitudini, anche alimentari, contribuiscono ad un malsano funzionamento della circolazione sanguigna periferica. Andranno pertanto presi provvedimenti in merito all’assunzione di cibi salati, abiti particolarmente stretti e scarso movimento.
Non c’è tempo da perdere, iniziamo sin da subito!
Quali sono i rimedi per trovare sollievo?
Come abbiamo detto, il gonfiore degli arti inferiori non è da sottovalutare; quindi, consigliamo di avvisare il medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere per più giorni per uno screening più approfondito.
Ad ogni modo, ci sono diverse accortezze da prendere per contrastare questa condizione e migliorare il benessere delle gambe. Crea la tua routine antigonfiore seguendo le seguenti indicazioni:
- La regola numero uno è bere. Più si beve adeguatamente – in base alle proprie necessità – più il corpo sarà idratato ed avrà la possibilità di eliminare i liquidi in eccesso e le tossine. Bevi regolarmente durante la giornata e a piccoli sorsi. Ricorda: quando senti di aver sete è già troppo tardi;
- Curare l’alimentazione e non dimenticare la propria razione di frutta, in particolare i frutti rossi, le cui proprietà sono ideali per proteggere il sistema circolatorio e rafforzare le vene;
- Mantenersi in movimento è fondamentale per il benessere delle gambe. Evita di rimanere troppo a lungo nella stessa posizione: distendi le gambe e fai qualche passo. Eseguire quotidianamente una serie di semplici ed utili esercizi è uno momento irrinunciabile. Ecco i 3 consigliati dalla nostra trainer:
Slanci a gamba tesa verso l’alto
Si parte da una posizione di quadrupedia, con le ginocchia in linea con il bacino ed i gomiti appoggiati a terra, mentre gli avambracci e i palmi delle mani sono a contatto con il tappetino.
Distendi una gamba indietro e – mantenendola distesa – spostala verso l’alto e poi verso il pavimento, sfiorandolo.
Dopo 20 ripetizioni ripeti gli slanci con la gamba opposta.
Durante l’esecuzione presta attenzione alla schiena e mantienila in una postura corretta.
Slanci a gamba piegata
Questo esercizio prevede la posizione di partenza in quadrupedia come per il precedente. Stacca una gamba da terra, piegala formando un angolo di 90°. Immagina di avere una lastra in appoggio sul piede – posizionato a martello – da spingere verso l’alto e compi lo slancio cercando il soffitto.
Cambia gamba dopo 20 ripetizioni e riproponi l’esercizio.
Slanci a cagnolino
Chiudi il training con una serie di slanci laterali con partenza a carponi. Le braccia sono in appoggio a terra e le gambe in linea con i femori.
Slancia la gamba esternamente mantenendola piegata ad angolo retto, portando il ginocchio verso l’alto.
Nell’apertura non forzare le tue articolazioni: segui la naturale elasticità del tuo corpo.
Per ognuno di questi esercizi prevedi 20 ripetizioni e 3 serie, assicurando 30 secondi di pausa tra ognuna di esse.
Portato a termine l’allenamento, puoi appoggiare le gambe alla parete e beneficiare degli effetti positivi sulla circolazione sanguigna.
Un paio di altri consigli antigonfiore?
Ogni qualvolta sia possibile, sdraiati e posiziona un cuscino sotto le caviglie: alzando leggermente le gambe si favorirà il loro benessere e, per una notte riposante, passa dell’acqua fredda fino al ginocchio con un doccino.
La tua routine quotidiana può essere conclusa con soddisfazione ed un gustosissimo spuntino.
Il Paté di Olive e Carciofi è pratico da spalmare ed il suo sapore è squisitamente inaspettato. Provalo con dei croccanti crostini.