Con la primavera e l’estate prediligiamo il consumo di piatti leggeri, semplici ma nutrienti come insalate di riso, pasta fredda e insalatone miste. Tendiamo a fare più pic-nic fuori porta, ad organizzare aperitivi all’aria aperta nel giardino o nel terrazzo di casa. Nel preparare un aperitivo o uno spuntino con gli amici, l’ingrediente a cui pensiamo subito e che non manca mai sono proprio le olive.
Ma quante calorie hanno le olive? Il loro apporto nutrizionale è particolarmente prezioso. Le olive hanno pochissime calorie, il valore medio per 30 g di olive verdi o nere va dalle 50 alle 60 kcal. Le olive contengono antiossidanti (polifenoli, betacarotene, vitamina E) e sono fonte di ferro, calcio, potassio, magnesio, sodio, fibre, proteine vegetali e grassi “buoni” (monoinsaturi): http://www.madamaoliva.it/benessere/
Per chi volesse approfondire di più l’argomento, il Prof.Maurizio Servili del “Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali” dell’Università di Perugia, ha svolto alcuni studi da cui si evince che il frutto dell’oliva contiene alte concentrazioni di composti fenolici ed è una fonte di molecole bioattive (https://bit.ly/2r493o2).
Il Prof.Servili sostiene inoltre che l’oliva è un millenario frutto dalle proprietà e caratteristiche compositive uniche ed irripetibili. (Fonte: https://bit.ly/2Fjc6Nr). Si pensi infatti anche al pane e alle olive, alimento storico semplice ed essenziale.
Ecco perché le olive si inseriscono in un menù giornaliero salutare e si sposano perfettamente con tutti gli stuzzichino e i piatti freschi e leggeri di stagione.
Qui per la preparazione dei vostri aperitivi con le olive: http://www.fruttoditalia.it/ricette/aperitivi.