Le Olive Verdi Dolci Giganti nascono nella Calcidica, penisola greca vicino a Salonicco, formata da tre lingue di terra che si allungano nel mar Egeo. L’ulivo costituisce da almeno due secoli un punto di riferimento importantissimo sia per la vita economica, che per le tradizioni culturali degli abitanti di questa zona. Sono olive caratterizzate da un frutto di grosse dimensioni, dalla polpa carnosa e croccante.
Bruschetta con funghi e Olive Giganti
La bruschetta è un piatto molto diffuso da quando gli agricoltori avevano necessità di conservare il pane. Perché non prepararla per un antipasto? Che ne dite di questa ricetta facile e veloce con le nostre prelibate Olive Giganti? Sfiziosa, semplice e leggera.
TEMPO
00:30 h
Abilità
Bassa
Tipo
Antipasti
Persone
4
INGREDIENTI:
Fette di pane
4
Pomodori pachino
8
Funghi misti
200 g
Olive verdi denocciolate giganti
100 g
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Prendere i funghi e mondarli eliminando la parte terrosa. Tagliarli grossolanamente. Scaldate un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente larga, aggiungete i funghi e fateli rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, girandoli delicatamente in modo da non romperli. Eliminare l’aglio, poi salare e pepare e proseguire la cottura per altri 2 minuti.
Tagliare i pomodori pachino in quattro parti e poneteli in una ciotola, condite con sale e olio. Affettare il pane a fette spesse circa 1 centimetro e grigliarle.
A questo punto prendere i pomodori e uniteli ai funghi ormai tiepidi e aggiungere le Olive Verdi Denocciolate Giganti. Mescolare bene e iniziare a comporre le bruschette versando una cucchiaiata abbondante di pomodori funghi e olive su ogni fetta di pane. A piacere irrorate con un filo d’olio a crudo.