Le Olive Leccino sono fra le olive più coltivate, dato il loro delicato sapore. L’origine risale nell’Italia centrale, e ve ne è riferimento fin dal Medio Evo. Ad oggi le olive Leccino sono diffuse in tutta la Penisola. Il gusto morbido e dolce dell’oliva si fonde con un bouquet di aromi tra i quali, sapientemente, predomina l’intensità del peperoncino rosso.
Broccoletti con Olive Leccino Denocciolate
Ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, i broccoletti erano già apprezzati nell’antica Roma. In questa ricetta le deliziose Olive Leccino donano un contributo di spiccato sapore che caratterizza il piatto.
TEMPO
00:40 h
Abilità
Bassa
Tipo
Contorni
Persone
4
INGREDIENTI:
Broccoletti
800 g
Olive Leccino den.
200 g
Pane Raffermo
200 g
Aglio
2 spicchi
Olio evo
q.b.
Sale
q.b.
Peperoncino
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Mondare bene e lavare i broccoletti, nel frattempo mettere sul fuoco una pentola contenente acqua e portatela ad ebollizione. Lessate i broccoletti per circa 12/18 minuti dopo che l’acqua ha ripreso il bollore. Scolare i broccoletti e strizzarli dell’acqua in eccesso e poggiare in un piatto.
Prendere un tegame, mettete l’olio extra vergine di oliva, l’aglio tritato finemente, il peperoncino e porre sul fuoco a fiamma bassa aggiungendo le Olive Leccino.
Quando l’aglio sarà dorato inserire i broccoletti nella padella e fateli cuocere per 5/7 minuti girandoli spesso, salate appena prima di spegnere il fuoco. Impiattate.