Le olive di Castelvetrano nascono nella provincia Trapanese, in un lembo di terra verdeggiante a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte le proteggono da più di 2600 anni. Queste olive vengono raccolte da fine settembre prima che siano mature, cioè quando la polpa si presenta croccante ed i frutti hanno un colore verde brillante. Dalla forma tondeggiante e dalla polpa soda, le olive di Castelvetrano sono caratterizzate dall’avere un gusto dolce con una leggera sapidità.
Caponata con Olive di Castelvetrano
La caponata è tipica della cucina siciliana ed ha origini antiche. Si dice che il suo nome sia dovuto al pesce capone, presente in alcune versioni del piatto, soprattutto della tradizione palermitana. Esistono diversi tipi di caponata, ma qualunque siano gli ortaggi, le Olive di Castelvetrano saranno una nota di profumo e sapore per rendere più fresco il piatto.
TEMPO
00:35 h
Abilità
Media
Tipo
Contorni
Persone
4
INGREDIENTI:
Melanzane
100 g
Peperoni
100 g
Cipolla
100 g
Sedano
100 g
Pinoli
40 g
Pomodori pelati
300 g
Olive di Castelvetrano
150 g
Zucchero
40 g
Aceto di vino
50 cl
Olio extravergine
q.b.
Sale
25 g
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Mondare e lavare le verdure e gli ortaggi, soffriggere il tutto separatamente con cotture diversificate. Sminuzzare la cipolla e lasciarla imbiondire a fiamma bassa in una padella con poco olio, aggiungere i capperi e pinoli e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma alta, mescolando in modo continuo.
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliateli e aggiungeteli nella padella. Cuocere ancora per venti minuti. Aggiungere il sedano, le melanzane, i peperoni precedentemente soffritti e le Olive di Castelvetrano, successivamente aggiungere lo zucchero e l’aceto di vino.
Lasciare sfumare e decorare con qualche fogliolina di mentuccia o basilico. Mescolare il tutto, lasciar raffreddare prima di servire il piatto.