Le Olive Leccino sono fra le olive più coltivate, dato il loro delicato sapore. L’origine risale all’Italia centrale e ve ne è riferimento fin dal Medio Evo. Ad oggi le olive Leccino sono diffuse in tutta la Penisola italiana. Il gusto morbido e dolce dell’oliva si fonde con un bouquet di aromi tra i quali, sapientemente, predomina l’intensità del peperoncino rosso.
Ravioli di ricotta e spinaci con Olive Leccino
Ecco una ricetta sfiziosa per fare i ravioli con ricotta e spinaci, un tipo di pasta considerata tra le più grandi specialità italiane. Le nostre squisite Olive Leccino rilasciano quel gusto inconfondibile e rendono questo primo piatto qualcosa di unico.
TEMPO
0130 h
Abilità
Media
Tipo
Primi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Farina tipo 0
250 g
Uova
3
Spinaci freschi
250 g
Pomodori pelati
500 g
Ricotta
125 g
Formaggio grana
50 g
Noce moscata
¼ cc
Pepe
q.b.
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Mettere la farina a fontana, versarvi le uova ed impastare il tutto se necessario aggiungere dell’acqua per ottenere una pasta liscia ed elastica, Lasciarla riposare per 60 minuti in un luogo fresco e asciutto.
In una pentola versare l’acqua e mettere sul fuoco, dopo aver mondato e lavato i spinaci immergeteli nell’acqua bollente, toglieteli a distanza di 3 / 4 minuti e quindi raffredarli in acqua fredda.
Dopo aver lasciato sgocciolare gli spinaci, strizzateli e versate il tutto in un mixer, aggiungete la ricotta, il formaggio grana, la noce moscata, il sale e il pepe. Sminuzzare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere la sfoglia già preparata in precedenza, tagliare in strisce da circa 10 cm di larghezza e disponete piccole porzioni di ripieno distanti una dall’altra, soprapporre la sfoglia eliminando l’eventuale aria che si forma con una rotella, tagliare la pasta dividendoli in quadrati di 4×4 cm circa.
Dopo aver terminato il ritaglio, mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata, immergete i ravioli e lasciateli cuocere pochi minuti fino a quando non salgono a galla.
Nel frattempo in un tegame versare un filo d’olio extra vergine, uno spicchio d’aglio e farlo imbiondire. Togliere l’aglio e aggiungere i pomodori pelati e le olive, far cuocere per 8-10 min. Scolare i ravioli con l’ausilio di una schiumarola e versarli nel condimento preparato, finire la cottura e impiattare i ravioli dal sapore saporito e unico, ricetta di tradizione e semplicità.