Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa lavare e asciugare le patate e le zucchine, riducendole in tocchetti molto piccoli; poi riporre da parte.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale (io ho preparato il mio con cipolle, carote, sedano e patate) o in alternativa acqua salata e bollente.
In una padella riscaldare un filo d’olio extravergine di oliva e far appassire la cipolla tagliata a pezzetti per qualche minuto.
Aggiungere il riso, lasciarlo tostare per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Quando sarà portato ad evaporazione, aggiungere le zucchine e le patate e mescolare per circa 10 minuti.
Aggiungere al riso un mestolo di brodo vegetale alla volta e lasciare che si assorba prima di aggiungerne altro. A fine cottura aggiungere il parmigiano reggiano e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
Infine, adagiare su un piatto da portata dei coppa-pasta quadrati o tondi dal più grande al più piccolo l’uno dentro l’altro e versare all’interno il riso man mano.
Contornare i quadrati o cerchi con il paté di olive e carciofi in modo da formare quadrati o cerchi concentrici. Togliere i coppa-pasta ed aggiungere un pizzico di origano a piacere prima di servire.