Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa puliamo la carota, togliamo i fili al sedano e tagliamo il tutto prima a listarelle e poi a dadini. Sbucciamo l’aglio e tritiamo finemente lo spicchio di cipolla.
Mettiamo da parte le verdure e prendiamo il pollo, laviamolo, togliamo la pelle in eccesso o eventuali parti grasse e poi controlliamo che non ci siano residui di piume. Se i pezzi sono molto grandi, possiamo tagliarli a metà.
La pelle del pollo, se non ci sono motivi speciali, preferisco lasciarla perché́ tiene insieme la carne e rilascia più̀ sapore.
Prendiamo una padella, mettiamo giusto un filino di olio, perché́ la pelle del pollo rilascerà̀ il suo grasso, lo spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.
Quando l’olio sarà̀ caldo mettiamo i pezzi di pollo e li facciamo rosolare da tutti i lati con sale e pepe, facendo attenzione perché́ la pelle del pollo scoppietta e fa schizzare l’olio, che potrebbe scottarvi. Per questo motivo vi consiglio di usare un coperchio.
Quando sarà̀ rosolato, sfumiamo con il vino e l’aceto e facciamo evaporare.
Poi aggiungiamo il filetto di acciuga, le verdure che abbiamo precedentemente tagliato e facciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato, unendo un mestolino di brodo vegetale o di carne perché́ danno più̀ sapore, ma all’occorrenza potete usare anche la semplice acqua.
Unite infine le olive nella quantità̀ che preferite e lasciamo cuocere per qualche altro minuto. Se vedete che la salsa si asciuga troppo, aggiungete ancora un pochino d’acqua o di brodo.
Se preferite una salsina più densa potete o farla tirare a fiamma vivace oppure aggiungere un cucchiaino di amido di mais diluito con un cucchiaio di acqua. Lo versate nella salsa, fate prendere un istante il bollore e fate addensare.
Poi spegnete e buon appetito!