Soffri di sbalzi d’umore e cambiamenti dello stato d’animo tra una giornata uggiosa e di pieno sole? Se le tue emozioni ed il tuo benessere fisico sono in balia degli eventi atmosferici, devi sapere che non sei sola: come te ci sono tante altre donne che soffrono di meteoropatia.
Impariamo insieme a riconoscere i sintomi e come è possibile affrontare questa condizione.
Cosa significa essere una persona meteoropatica
Una persona meteoropatica è particolarmente sensibile psicologicamente e fisicamente ad intense variazioni del meteo in quanto ha una minore capacità di gestire ed adeguarsi ai cambiamenti climatici (temperatura, precipitazioni ed umidità, vento).
Le cause sono possibilmente riconducibili ad un disequilibrio nella produzione ormonale, influenzato anche dalla variazione della luce solare.
Il disagio psico-fisico viene percepito sin dalle 48 alle 72 ore prima dell’evento atmosferico, si intensifica durante il fenomeno per poi affievolirsi a termine dello stesso.
I soggetti colpiti più duramente da questa condizione sono bambini ed anziani oppure persone che vivono fenomeni importanti di stress ed ansia, traumi fisici, patologie cardiache e dipendenze. Tuttavia, anche chi non soffre di particolari problematiche può manifestare, seppur in modo più lieve, i sintomi tipici da sindrome meteoropatica, quali:
- Mal di testa e difficoltà di memoria;
- Pesantezza di stomaco, nausea e crampi;
- Insonnia e spossatezza;
- Abbassamento della pressione;
- Tachicardia e sensazione di affanno;
- Acutizzazione del dolore;
- Sbalzi d’umore, irritabilità e malinconia.
Alcuni di questi sintomi sono più comuni a seguito di specifici eventi:
- Mal di stomaco, affanno e palpitazioni durante fenomeni temporaleschi;
- Depressione, tristezza e malinconia nel cambio di stagione;
- Cefalea, dolori reumatici e sbalzi d’umore in caso di forte vento.
Soffrirne può essere davvero fastidioso e talvolta persino debilitante: prevenire i sintomi o quantomeno raggiungere una tregua è un percorso percorribile.
I consigli su come affrontare i tuoi sbalzi d’umore
Per affrontare i sintomi della meteoropatia non ci sono terapie da seguire. È piuttosto possibile aiutare corpo e mente a fronteggiarli con alcuni semplici accorgimenti:
- Sembrerà banale ma imparare a coprirsi in modo adeguato in caso di clima freddo e di una sottovalutata giornata ventosa è importante per aiutare il corpo a mantenere una temperatura adeguata, non fredda e nemmeno eccessivamente calda;
- Rilassati e gestisci lo stress attraverso una sessione di yoga, di training autogeno oppure con una seduta di agopuntura. Sorseggiare tisane dagli effetti rilassanti e svolgere attività appassionanti possono essere d’aiuto per affrontare le sensazioni negative;
- Alterna acqua calda e fredda durante la doccia: stimolerai il corpo ad una corretta termoregolazione e a reagire agli sbalzi climatici con più naturalezza;
- Rafforza le difese immunitarie attraverso una corretta alimentazione e con attività all’aria aperta e a contatto con la natura;
- Pratica attività fisica per adattare l’organismo alla giusta produzione ormonale ed affrontare il malumore stimolando la produzione di endorfine. Allenarsi outdoor aiuterà il corpo a riadattarsi al cambiamento atmosferico, placato dall’uso abituale di dispositivi come condizionatori e riscaldamento.
La nostra trainer ha realizzato una routine di tre esercizi per te che sei meteoropatica, per sentirti libera di muoverti e stare bene quando e dove vuoi.
Esercizio 1: Drop squat
Parti in piedi e con un piccolo balzo divarica le gambe. Scendi in squat, toccando con una mano il pavimento e portando il braccio opposto dietro la schiena.
Con un secondo balzo chiudi le gambe, torna rapidamente in posizione eretta e ripeti il movimento di salita e discesa alternando le mani.
Mentre esegui lo squat ricorda di mantenere lo sguardo rivolto in avanti e i fianchi spostati indietro.
Esercizio 2: Skip alternati ai Jumping Jack
Questo training è la combinazione di due esercizi. Si inizia con gli Skip, ovvero una corsa sul posto portando le ginocchia in alto per dieci volte, toccandole con la mano.
Si accoda il secondo step che prevede una serie da cinque Jumping Jack: saltando divarica le gambe e contemporaneamente solleva le braccia, portandole fin sopra la testa. Con un altro balzo unisci le gambe al centro e porta le braccia lungo i fianchi.
La sequenza di salti deve mantenersi ritmica e lineare, così come l’alternanza dei due esercizi – Skip e Jumping Jack – che dovrai eseguire uno di seguito all’altro.
Esercizio 3: Affondi in camminata
Concludi la routine per affrontare la meteoropatia con una serie di affondi in camminata seguendo questi semplici passaggi:
- Partendo da una posizione eretta, porta avanti una gamba e scendi verso il basso fino a sfiorare il pavimento con il ginocchio della gamba rimasta indietro;
- Sollevati e procedi in avanti ripetendo il movimento con il lato opposto;
- Continua l’esercizio simulando una camminata e muovendo le braccia come in una marcia.
Ora che ti sei ricaricata ed hai rafforzato il tuo corpo, porta in tavola il buonumore assaporando in un momento di relax le Olive Nere al forno della linea Frutto di Madama Oliva. Durante un aperitivo o in un sorprendente secondo piatto, il loro sapore inconfondibile ti conquisterà.
Visita la sessione Benessere per altri interessanti e piacevoli momenti insieme.