La respirazione è un processo vitale e – per quanto fondamentale – compiuto in modo talmente istintivo che troppo spesso non vi dedichiamo la dovuta attenzione. Un individuo adulto a riposo compie circa 15-20 atti respiratori nell’arco di 1 minuto, ma quanti di questi sono davvero efficaci?
Stanchezza, affanno, stitichezza, scarsa concentrazione sono alcuni dei sintomi di una respirazione alterata, superficiale e limitata.
E se imparassimo a controllare il modo in cui respiriamo?
Respirare significa ossigenare il sangue, nutrire il cervello e dare vita al nostro organismo; acquisire consapevolezza del proprio respiro è un atto semplice che può apportare notevoli benefici psico-fisici, sia in fase di riposo che durante l’attività motoria:
- Riduce i livelli di stress e di ansia;
- Aiuta a gestire le emozioni e a migliorare la lucidità mentale;
- Rilassa la muscolatura e contribuisce ad un miglior funzionamento organico;
- Migliora la capacità toracica e l’efficienza dei processi metabolici;
- Aiuta a mantenere una corretta postura e a eliminare le tossine;
- Contribuisce ad una migliore circolazione sanguigna.
Tutto questo è possibile attraverso l’educazione respiratoria, che prima di tutto ci permette di concentrarci maggiormente sui nostri bisogni e sulle nostre azioni.
Respiri ampi e regolari dal naso. Prova!
La respirazione nello sport
Controllare in modo consapevole la respirazione durante l’allenamento consente una continua ed adeguata ossigenazione dell’organismo, oltre a scongiurare l’iperventilazione e migliorare la concentrazione sull’esercizio stesso, incrementandone i risultati.
Allenare la capacità respiratoria aiuta altresì a ridurre l’affaticamento muscolare e a potenziarne la resistenza.
Ti consigliamo l’esecuzione di 3 esercizi che ti daranno modo di concentrarti sulla respirazione e sulla realizzazione dei movimenti, per una quotidiana boccata di benessere di corpo e mente.
C-Shape
Come suggerisce il nome, con questo esercizio di Pilates andrai a ricreare una forma a “C”.
- Siediti su un tappetino posizionato a terra con le gambe divaricate quanto il bacino e le ginocchia piegate;
- Porta le braccia in avanti all’altezza delle spalle e con i palmi rivolti all’interno. Espirando lentamente curva la colonna vertebrale assumendo la forma della lettera “C”;
- Scendi con il busto verso il tappetino senza superare il limite del tuo corpo e poi inspirando risali con la schiena.
Bridge
Rimani a terra e sdraiati in posizione supina (con la pancia rivolta verso l’alto). La colonna è ben poggiata a terra, lo sguardo punta il soffitto, le ginocchia piegate con i piedi a contatto con il tappeto.
Porta il bacino in retroversione, consentendo alla zona lombare di aderire al pavimento, e le braccia accanto ai fianchi con i palmi rivolti verso il basso.
Raggiunta la posizione di partenza, espira e solleva gradualmente il bacino spingendo bene sui talloni, dopodiché inspira e riporta il bacino a terra.
Gatto-mucca
Per quest’ultimo esercizio cambia posizione e sistemati in quadrupedia con i polsi in linea con le spalle e le ginocchia sotto alle anche.
Fai un bel respiro ed inarca la colonna vertebrale, portando lo sguardo ed il coccige verso l’alto.
Al contrario, espira e curva la schiena rivolgendo lo sguardo all’interno, verso ombelico.
Durante l’esecuzione di ognuno di questi esercizi presta particolare attenzione alla respirazione e coordina i movimenti seguendo l’inspirazione e l’espirazione.
Non sentirti in debito d’ossigeno e nemmeno in affanno; segui un ritmo regolare ed asseconda le tue naturali esigenze.
Concentrati sul tuo corpo ed accogli il benessere!
Ora, fai una pausa di gusto con le Olive Leccino della linea Frutto d’Italia di Madama Oliva, le più diffuse sul territorio italiano e dal sapore aromatico e speziato. Gustale da sole o per arricchire il tuo piatto di pesce.