Il nostro
percorso di qualità

Una crescita
basata sull’innovazione

Noi di Madama Oliva siamo leader in Italia nella lavorazione delle olive da tavola fresche. Siamo anche un marchio internazionale presente nei cinque continenti, che rifornisce la grande distribuzione e la ristorazione.

Il percorso

Il nostro è un percorso che fa dell’innovazione tecnologica, della ricerca e dell’aggiornamento dei processi produttivi i motori di un miglioramento continuo.

Questo ci permette di tramandare una forte tradizione, dalla cura del territorio alla differenziazione delle cultivar di olive.

Il prodotto

Siamo la prima azienda italiana a puntare sulla specificità e differenziazione delle cultivar delle olive proponendole anche in etichetta.

Un’attenta selezione delle materie prime e rigorosi controlli da parte di personale qualificato ne garantiscono la qualità eccelsa.

L'innovazione

Sappiamo coniugare l’allungamento della conservabilità del prodotto con il mantenimento delle sue caratteristiche organolettiche uniche e originali, senza l’aggiunta di conservanti.

Da queste capacità nascono i prodotti freschissimi (nessun trattamento termico, confezionati in atmosfera protettiva), i freschi (pastorizzazione a basso impatto) e i prodotti conservati (processo di pastorizzazione classico).

La tecnologia

Investiamo continuamente in macchinari di ultima generazione per una maggiore efficienza e una completa tracciabilità del prodotto. Fiore all’occhiello, un nuovo macchinario che permette un’analisi 3D a raggi X del prodotto.
Questo riduce la possibile presenza di noccioli e/o frammenti allo 0,01% (1 su 10.000 olive), contro lo standard internazionale dello 0,5% (1 su 200 olive).

Il processo produttivo

Cuore dell’azienda è il reparto Ricerca & Sviluppo, che rende possibile il miglioramento continuo delle produzioni, lo studio di nuove ricette e di nuove linee di prodotto. Abbiamo la capacità di intercettare nuove esigenze, che ci ispirano nell’ideazione e sviluppo di nuovi prodotti. Siamo stati la prima azienda a offrire il prodotto confezionato in pack differenti (prima buste, poi vaschette), che ha favorito la nascita del segmento olive refrigerate. Garantiamo la sicurezza e la shelf life dei prodotti, mantenendo le caratteristiche organolettiche di ogni cultivar, senza utilizzare conservanti ma grazie alla nostra expertise tecnologica avanzata.

Proprio grazie alla nostra capacità tecnologica, siamo in grado di offrire prodotti freschissimi, che non subiscono alcun trattamento termico, confezionati in atmosfera protettiva, prodotti freschi, che subiscono una stabilizzazione mediante un processo di pastorizzazione definito e studiato appositamente a basso impatto, e prodotti conservati che subiscono un processo di pastorizzazione classico.

Acquistiamo la migliore materia prima presente sul mercato e la proteggiamo nei 10.000 mq coperti, di cui 5.000 refrigerati. Tutti i prodotti vengono sottoposti a monitoraggio e controllo della materia prima, gestione e controllo del processo di trasformazione e confezionamento, controllo chimico, fisico e microbiologico anche dopo averli confezionati.

L’area di confezionamento è suddivisa in 5 reparti separati, con 20 linee automatiche di confezionamento di nuova generazione, conformi alle normative industria 4.0, in grado di produrre oltre 22 milioni di confezioni l’anno.
Tutta l’area di confezionamento è mantenuta a temperatura e umidità controllata.

Investiamo con costanza sul processo produttivo, disponendo e ricercando macchinari di ultima generazione al fine di garantire elevati standard qualitativi. Abbiamo recentemente sviluppato e implementato il Manufacturing Execution System, un sistema in grado di fornire in tempo reale le informazioni necessarie a controllare, gestire e ottimizzare tutte le attività del processo produttivo.

Ne deriva una maggiore efficienza dell’attività produttiva, la tracciabilità totale dei processi e un miglioramento del servizio in termini di velocità, puntualità e qualità.

L’organizzazione produttiva

  • Completo rinnovo del sito produttivo di Carsoli nel 2021.
  • Oggi l’azienda si estende su una superficie di 70.000 mq, di cui 28.000 mq coperti. La grande disponibilità di spazio ci permette di immagazzinare una quantità di prodotto tale da consentirci la disponibilità delle varie cultivar tutto l’anno, oltre che una nuova organizzazione produttiva divisa per reparti con operatori qualificati.
  • Applicazione (da gennaio 2022) del modello della Lean Manufacturing (Modello della produzione snella) anche conosciuto come Toyota Production System. Il modello si ispira ai principi della filosofia giapponese del Kaizen: eliminazione di sprechi e miglioramenti continui nell’efficienza per garantire la massima qualità.

Certificazioni principali

Madama Oliva S.p.A. – Sede Legale: Via di S. Costanza n° 35 – 00198 Roma – C.F. e P.I 10702821009
C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 10702821009 – R.E.A. n° 1250999 – R.E.A. AQ 122010 – Capitale sociale € 3.000.000 interamente versato
© 2025 Madama Oliva. All rights reserved.