LINEA Frutto
La Linea Frutto nasce con il piacere di promuovere le nostre Olive da Tavola a tipicità regionale.
Ogni frutto si distingue per il gusto unico ed inconfondibile per il sapore, la consistenza e la croccantezza. Sono olive ricche di profumi che rimandano ai luoghi autentici in cui nascono.
Le confezioni, dall’apertura facilitata e coperchio salva freschezza, permettono di individuare immediatamente la regione di provenienza delle olive e sono dotate di informazioni su origine e caratteristiche di ogni singola cultivar e suggerimenti sulle modalità d’impiego.
LEGGI DI PIÙ
L’ulivo è, da almeno due secoli, un punto di riferimento importante sia per la vita economica che per le tradizioni culturali delle civiltà che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e dell'Occidente. Protagonista di diverse leggende e miti, è stato eletto nelle antiche tradizioni come pianta sacra, simbolo di pace, di vita, di saggezza, di sapienza, di gloria e prosperità.
La zona di origine va ricercata probabilmente in Asia Minore da dove si è poi diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo.
In Italia i romani ne diffusero la coltivazione da Sud a Nord, in tutti i territori occupati.
La nostra linea Frutto Madama Oliva comprende Frutto d’Italia, Frutto d’Italia DOP e del Mediterraneo.
Nella Linea Frutto d’Italia il viaggio di sapori inizia dalle valli strette e dai ripidi pendii del ponente ligure, prosegue sulle colline dei monti lepini ed aurunci, sulle colline abruzzesi, si estende in tutta la regione della Puglia fino a sfociare sulle soleggiate terre di Sicilia.
In Liguria troviamo la gustosa oliva Taggiasca, in Abruzzo e nell’Italia centrale la diffusa Leccino, nel Lazio l’Itrana, l’oliva più utilizzate come ingrediente dagli chef nella cucina internazionale, in Puglia le olive Cerignola più grandi al mondo e in Sicilia le diverse varietà Nocellara Etnea e Castelvetrano.
Ogni territorio per la sua peculiarità e cultivar da origine a olive che si distinguono per unicità, tipicità, sapore e dimensione.
Nella Linea Frutto d’Italia D.O.P. le olive al naturale, verdi e nere, Nocellara del Belice nascono in un'area compresa tra le province siciliane di Palermo, Trapani e Agrigento. Posta al centro del mediterraneo, la Valle del Belice gode di un particolare microclima che determina le condizioni ottimali per la coltivazione di queste olive DOP. Fanno parte di questa linea di olive anche le Olive di Gaeta DOP. Gaeta è infatti riconosciuta come il principale riferimento commerciale del bacino di produzione che si espande in diversi comuni limitrofi. La denominazione DOP, acronimo della Denominazione di Origine Protetta, viene attribuito alle olive che possiedono peculiari ed esclusive caratteristiche qualitative dipendenti dallo specifico territorio in cui sono prodotte.
Nella Linea Frutto del Mediterraneo ci sono le olive grandi verdi della Penisola Calcidica, penisola greca formata da tre lingue di terra che si allungano nel mar Egeo, che da vita a grandi olive apprezzate in tutto il mondo per la loro grossa consistenza. Queste olive si distinguono per le grandi dimensioni, per la polpa ricca e succosa, l’alta qualità ed il sapore.