LINEA Pestati
Olive, ortaggi ed altri ingredienti ottimi da spalmare su tartine, bruschette e ideali come condimento per primi e secondi piatti
Nell’Antica Roma veniva preparato un battuto, l’“Epityrum”, che univa la polpa delle migliori olive a sale, olio, aromi o spezie per accompagnare i formaggi.
Con questa linea di pestati a base di olive, l’azienda fa tesoro dell’antica ricetta reinterpretandola con ortaggi
ed altri ingredienti per farne un prodotto eccellente da spalmare su tartine, bruschette o da utilizzare come condimento per primi e secondi piatti.
LEGGI DI PIÙ
Da diverse generazioni si tramanda un’antica ricetta del pestato di olive la cui traccia è un documento ingiallito della seconda metà dell’800 risalente ad un’anziana signora della città di Gaeta in cui si leggeva: “se ti vuoi sfiziare mangia il battuto di olive: 1 chilo di olive di Gaeta, 30 grammi di olio, 20 grammi di alici salate, 10 grammi di pomodori secchi, due o tre capperi. Ricordati sempre di pestare le olive nel marmo prima di mischiare tutto e mettere il composto nel vasetto di vetro.”
Anche nella storia della Roma Imperiale troviamo tracce di pestati di olive come l’“Epityrum”: un’antica ricetta che univa la polpa tritata delle migliori olive a sale, olio, aromi o spezie.
Così Catone spiegava come preparare il famoso Epityrum: “togliere il nocciolo alle varie qualita’ di olive scelte, tritarle e aggiungere semi di coriandolo, cumino, finocchio, ruta e menta. Amalgamare delicatamente con olio e aceto, riporre il composto avendo cura di versarvi altro olio.”
In questa Linea Pestati Madama Oliva esalta le antiche e preziose ricette con la bontà delle proprie olive arricchite da ingredienti di prima scelta come acciughe, capperi, carciofi, funghi, melanzane o olive piccanti.
Il Pestato di olive si utilizza come condimento per primi piatti versandolo direttamente sulla pasta appena scolata o ”saltandolo” in padella insieme all’acqua di cottura.
Inoltre, per preparare aperitivi o antipasti consigliamo di spalmare il pestato su tartine, bruschette o snack.
Un condimento semplice, una ricetta artigianale da usare con creatività proprio come ci hanno insegnato le antiche generazioni.