Madama Oliva entra nelle scuole per la settima edizione del progetto SALTAinBOCCA. Il progetto ha come obiettivo l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo della sana alimentazione e della sana attività fisica.
Il percorso didattico affronta diversi argomenti quali: la Piramide Alimentare, la Dieta Mediterranea, l’importanza del gioco e dell’attività sportiva, i 5 pasti fondamentali della giornata, i principi nutritivi e interessanti approfondimenti su prodotti sani e genuini da aggiungere alla dieta dei bambini, con tematiche innovative e coinvolgenti, per esempio: come si realizza la marmellata di frutta, curiosità sulle olive e i lupini, tante semplici ricette con il pane morbido.
Il progetto educativo, completamente gratuito, prevede materiali di supporto al percorso formativo dell’insegnante anche per la didattica a distanza.
Nell’anno scolastico 2020-2021 il progetto coinvolge 3.000 Classi delle Scuole Primarie, 75.000 bambini e famiglie.
Oltre alle classi infatti anche le famiglie vengono coinvolte partecipando al progetto con un Concorso a premi attraverso un sondaggio sulle loro abitudini alimentari, con in palio fantastici premi offerti dalle aziende partner.
“Questa iniziativa segue a breve passo la partnership con i centri fitness in tutta Italia, – spiega Manuela Tilli, marketing & trade specialist di Madama Oliva – dove abbiamo fatto attività informativa con gli sportivi che frequentano le palestre, nell’ottica di far conoscere le virtù e le caratteristiche del prodotto fresco a supporto del benessere. Migliaia di atleti o semplici appassionati hanno avuto l’opportunità di testare le confezioni di lupini e olive in formato snack. Crediamo che ci sia l’esigenza di comunicare a fondo i prodotti naturali e le loro caratteristiche nutrizionali per far conoscere il valore in termini di benessere psico fisico. Quello delle olive, infatti, è un mondo meraviglioso: alimenti dalle proprietà salutari ineguagliabili, e grande varietà di cultivar”.
Oggi più che mai è importante stare in buona salute e mantenere un sistema immunitario efficace e forte. Ecco un motivo in più per adottare abitudini sane, che acquisite da piccoli, a casa e a scuola, persistono da grandi. Per questo occorre fare tutti gli sforzi possibili perché i bambini imparino a mangiare bene e a tenersi attivi.
Segui la pagina Facebook SALTAinBOCCA per rimanere aggiornato sugli sviluppi dell’iniziativa e ammirare alcuni degli elaborati delle classi.