Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. E’ un’oliva dalla polpa croccante che conserva intatta la fragranza e i sentori della terra sulla quale nasce risultando dolce, delicata e corposa.
Burrata con ortaggi e Olive Verdi Nocellara del Belice DOP
La burrata è un latticino fresco e dal sapore unico, tra i più amati e apprezzati sia in Italia che nel mondo. Può sembrare mozzarella ma custodisce un cuore morbido e cremoso. Il suo nome deriva proprio dalla consistenza, morbida come il burro. Per un antipasto freddo e veloce ecco una deliziosa ricetta per fare la burrata con ortaggi misti quali carote, pomodori, fagiolini, cavolfione e le squisite Olive siciliane Nocellara del Belice Dop.
TEMPO
00:15 h
Abilità
Bassa
Tipo
Antipasti
Persone
4
INGREDIENTI:
Burrata
250 g
Ortaggi Misti
300 g
Olive Nocellara del Belice
150 g
Olio evo
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Mondare e lavare gli ortaggi, tagliarli con fantasia a pezzettini.
Prendere un pentolino con dell’acqua, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, aggiungere il sale, immergere le verdure in base alla consistenza fino alla ripresa del bollore (varia a seconda delle verdure), scolarle per bene.
Impiattare mettendo la burrata sul fondo, aiutandosi con un cucchiaio cercando di frantumarla e ponete sopra le verdure sbollentate e i pomodori tagliati a fettine, aggiungere le olive Nocellara del Belice verdi, un filo di olio extra vergine e un pizzico di sale.