Prende il nome da Cerignola, cittadina pugliese. Una delle varie teorie sulla sua origine narra che è nata dalle olive “orchites” dei romani, che le truppe di Roma erano solite portare nei loro lunghi spostamenti. Recatisi in Puglia e gettando a terra i noccioli al temine di un banchetto, diedero vita alla coltivazione della Cerignola. È un’oliva dal gusto delicato e dalla polpa carnosa, ma la cosa che più colpisce sono le sue dimensioni che la rendono forse l’oliva più grande al mondo.
Fresella al cucchiaio e Olive Bella di Cerignola
C’è chi la chiama “fresella” e chi “frisella”, ma anche “frisedda”, “friso”, “friseddha”, “spaccatella”. In Puglia le chiamano friselle, in Campania freselle. Possiamo pensare ad una ricetta per farla in modo originale: per esempio al cucchiaio con le nostre buonissime Olive di Cerignola, guanciale e mentuccia. Ci avevate mai pensato? Diventa così uno stuzzichino salato facile e veloce per un aperitivo o apericena.
TEMPO
00:15 h
Abilità
Bassa
Tipo
Aperitivi
Persone
4
INGREDIENTI:
Freselle Integrali
4
Olive verdi Bella di Cerignola
100 g
Guanciale
100 g
Olio evo
q.b.
Aceto bianco
q.b.
Mentuccia romana
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Prendere le freselle frantumarle all’interno di un contenitore, bagnarle con acqua, girare bene il tutto, dopo che le freselle si sono ammorbidite, aggiungere un pò di aceto bianco e di olio extra vergine, mescolare l’insieme e lasciar riposare per 10 minuti.
Nel frattempo, prendere il guanciale accuratamente tagliato a fettine fine e senza nessuna aggiunta di olio porle su una padella e farle rosolare, quindi toglierle dal fuoco.
A questo punto, adagiare su un cucchiaio una porzione di freselle sovrapponendo il guanciale e decorare con Olive Bella di Cerignola tagliate a fettine e foglie di mentuccia romana.