Prende il nome da Cerignola, cittadina pugliese. Una delle varie teorie sulla sua origine narra che è nata dalle olive “orchites” dei romani, che le truppe di Roma erano solite portare nei loro lunghi spostamenti. Recatisi in Puglia e gettando a terra i noccioli al temine di un banchetto, diedero vita alla coltivazione della Cerignola. È un’oliva dal gusto delicato e dalla polpa carnosa, ma la cosa che più colpisce sono le sue dimensioni che la rendono forse l’oliva più grande al mondo.
Miniburger con frittata e Olive Bella di Cerignola
Per uno stuzzichino salato facile e veloce ecco un’idea sfiziosa con le squisite Olive di Cerignola. Una ricetta originale da realizzare in poco tempo e per diverse occasioni: aperitivi, compleanni, apericene. Un finger food semplice che stupirà i vostri ospiti.
TEMPO
00:25 h
Abilità
Bassa
Tipo
Aperitivi
Persone
4
INGREDIENTI:
Panini ai cereali
4
Zucchine
100 g
Olive verdi Bella di Cerignola
120 g
Uova
4
Formaggio a pasta filata dolce
100 g
Parmigiano Reggiano
40 g
Scalogno
1
Olio extravergine d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, pulitele e tagliatele a cubetti. Soffriggete lo scalogno in una padella con un filo d’olio. Aggiungete le zucchine e una presa di sale e cuocete a fiamma alta per 2-3 minuti.
Sbattete le uova con una forchetta e poi unite il parmigiano, le zucchine intiepidite e parte delle Olive denocciolate Bella di Cerignola fatte a pezzetti. Salate e pepate il composto e passatelo in una padella antiaderente con dell’olio caldo.
Unite il formaggio a pasta filata tagliato a dadini e cucinate la frittata, coprendo la padella con un coperchio, 3 minuti per lato. Adagiate la frittata su di un tagliere e dividerla in 4 parti. Ultimate il lavoro farcendo i panini con la frittata, aggiungendo alcuni dadini di formaggio conservati e parti delle olive.