Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. Dalla polpa soda e carnosa, che si distacca facilmente dal nocciolo, è un’oliva che conserva intatta la fragranza e i sentori della terra sulla quale nasce risultando dolce, delicata e corposa.
Pasta sfoglia con Olive Nocellara del Belice DOP
La pasta sfoglia o anche detta pasta “sfogliata” era già conosciuta ai tempi degli Egizi, Greci e Romani che la preparavano con l’olio al posto del burro. La lavorazione richiede cura e attenzione. Questi deliziosi bocconcini di pasta sfoglia ripieni di ricotta, senape e Olive Nocellara del Belice DOP sono ideali per un gustoso aperitivo in abbinamento ad uno spumante strutturato o a un vino bianco speziato e profumato.
TEMPO
00:45 h
Abilità
Media
Tipo
Aperitivi
Persone
4
INGREDIENTI:
Rotolo di pasta sfoglia
1
Ricotta
150 g
Senape
30 g
Olive dolci nere del Belice
100 g
Parmigiano Reggiano
50 g
Albume
1
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Con una spatola lavorare la ricotta in una terrina, aggiungendo il Parmigiano Reggiano, le olive denocciolate tagliate grossolanamente, sale e pepe.
Stendere la pasta sfoglia con il mattarello e ritagliare dei quadrati di 8 cm. Mettere al centro di ogni quadrato un cucchiaino di ripieno e richiudere a fagottino i lembi pressando bene, spennellare la superficie con l’albume.
Posizionare i fagottini di pasta sfoglia alla ricotta e olive su una teglia ricoperta da carta forno. Infornare a 180 °C e cuocere per 20 minuti. Lasciar intiepidire e servire su piatto accompagnandolo con un ciuffo di senape.