Le Olive Leccino sono fra le olive più coltivate, dato il loro delicato sapore. L’origine risale all’Italia centrale e ve ne è riferimento fin dal Medio Evo. Ad oggi le olive Leccino sono diffuse in tutta la Penisola italiana. Il gusto morbido e dolce dell’oliva si fonde con un bouquet di aromi tra i quali, sapientemente, predomina l’intensità del peperoncino rosso.
Pizza con verdure, alici e Olive Leccino
Perché non pensare ad una pizza fragrante da accompagnare all’aperitivo? Magari ripiena di verdure e Olive Leccino, tipiche dell’Italia centro-meridionale. Un’idea per un aperitivo rinforzato o per un apericena. Una ricetta sfiziosa per deliziare qualsiasi palato.
TEMPO
0200 h
Abilità
Media
Tipo
Aperitivi
Persone
4
INGREDIENTI:
Pasta per la pizza lievitata
250 g
Scarola (indivia)
300 g
Olive den.condite Leccino
100 g
Filetti di alici sott'olio
6
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio extravergine d'oliva
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Mondare e lavare la scarola (indivia), metterla in una pentola con acqua bollente e lessarla per 5 minuti. Quindi raffreddare in acqua e ghiaccio. Una volta raffreddata scolare e strizzare in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso. In un ampio tegame versare l’olio con l’aglio e farlo imbiondire a fuoco lento.
Eliminare l’aglio, aggiungere i filetti di alici e farli sciogliere nell’olio caldo, quindi aggiungere le olive denocciolate Leccino ed infine la scarola, condire con sale e pepe. Proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e preparare la teglia per la cottura della pizza, oliandone la superficie.
Dividere in due parti uguali l’impasto. Usarne una parte per la base, foderando accuratamente il fondo e i bordi della teglia. Aggiungere la scarola ripassata e chiudere con l’altro impasto. Spennellare la superficie con un po’ d’olio e lasciar lievitare ancora per circa un’ora in un luogo caldo e asciutto. Infine infornare a 220° per 30 minuti. Estrarla dal forno farla intiepidire prima di servire.