Le Olive Taggiasca prendono il nome dal paese di Taggia, in provincia di Imperia, vicino a Sanremo, dove furono introdotte dai monaci benedettini di San Colombano. Queste piccole olive dalle innumerevoli sfumature di colore e dal gusto delicato e fruttato rappresentano un’eccellenza della regione Liguria. Coltivate e raccolte secondo le tradizionali tecniche durante i mesi invernali, sono considerate le regine nell’olimpo delle olive da tavola.
Involtini di verza con Olive Taggiasca
Per un contorno di verdure gustoso e leggero ecco una ricetta che allieterà i vostri commensali: gli involtini di verza arricchiti delle Olive Taggiasca, bontà ligure che darà un gustoso sapore e colore al vostro piatto. Una ricetta buonissima e sfiziosa anche per gli occhi!
TEMPO
00:15 h
Abilità
Media
Tipo
Contorni
Persone
4
INGREDIENTI:
Verza
800 g
Broccoletti
500 g
Oliva Taggiasca
150 g
Carote
2
Aglio
2 spicchi
Sale
q.b.
Peperoncino
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Lavare e mondare i broccoletti, la verza e le carote, nel frattempo mettere sul fuoco una pentola contenente acqua e portatela ad ebollizione. Lessate le verdure per circa 12/18 minuti dopo che l’acqua ha ripreso il bollore. Scolare i broccoletti e strizzarli dell’acqua in eccesso e poggiare in un piatto.
Prendere una tegame e versare un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere l’aglio e porre sul fuoco a fiamma bassa. Quando l’aglio sarà dorato versare i broccoletti e le Olive Taggiasca nella padella aggiungendo il peperoncino e fate cuocere per 5/7 minuti girando molto spesso, salate appena prima di spegnere il fuoco.
Prendere le foglie della verza e stenderle su un tagliere, inserire i broccoletti ripassati con le Olive Taggiasca e avvolgere ad involtino.
Impiattare gli involtini e guarnirli con qualche oliva e la carote tagliata aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva.