Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. E’ un’oliva dalla polpa croccante che conserva intatta la fragranza e i sentori della terra sulla quale nasce risultando dolce, delicata e corposa.
Melanzane alla scapece, cicoria e Olive Nocellara del Belice
In questa ricetta presentiamo una speciale variante campana delle tipiche zucchine, come contorno facile e veloce da preparare: le melanzane alla scapece. Una speciale variante campana che insieme alle buonissime Olive Nocellara del Belice delizierà i vostri commensali.
TEMPO
00:35 h
Abilità
Bassa
Tipo
Contorni
Persone
4
INGREDIENTI:
Melanzane
400 g
Cicoria
400 g
Olive Nocellara del Belice
60 g
Olio evo
q.b.
Bottarga
q.b.
Aceto bianco
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Prendere le melanzane lavarle e tagliarle a cubetti, metterle in una casseruola con acqua salata e aceto e far cuocere per circa 10 minuti.
Nel mentre preparare una marinata, sbattere in una ciotola 4 cucchiai di olio, due cucchiai di aceto, una spolverata di origano e sale. Condire le melanzane con la marinata e lasciarle aromatizzare.
Mondare e pulire la cicoria, sbollentarla in acqua e sale, strizzare bene e ripassarla in padella. Montare il piatto ponendo sotto le melanzane, posizionare la cicoria a nido, porre al di sopra l’oliva, spolverizzare con un pizzico di origano e la bottarga.