Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. Dalla polpa soda e carnosa, che si distacca facilmente dal nocciolo, è un’oliva che conserva intatta la fragranza e i sentori della terra sulla quale nasce risultando dolce, delicata e corposa.
Dolce di ricotta con Olive Nocellara del Belice
Il dolce di ricotta con le nostre buonissime Olive Nocellara del Belice è un dessert veloce e facile da preparare. Una ricetta che concluderà il vostro pasto nella maniera migliore perché reso ancor più delizioso dal gusto inaspettato che deriva dalla fusione di questa varietà di sapori.
TEMPO
00:15 h
Abilità
Bassa
Tipo
Dolci
Persone
4
INGREDIENTI:
Ricotta
300 g
Olive dolci nere
100 g
Zucchero a velo
40 g
Pane ai cereali
6 fette
Confettura di albicocche
q.b.
Mirtilli rossi
50 g
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Passare la ricotta al setaccio in modo da renderla più soffice e cremosa. Lavorarla in una ciotola con lo zucchero a velo.
Creare delle quenelle e disporle al centro del piatto di portata. Tostare le fette di pane ai cereali e affiancarle alle quenelle di ricotta.
Spargere attorno al piatto i mirtilli rossi e le olive nere Nocellara del Belice e ultimare con qualche goccia di confettura di albicocche.