Una proposta facile e veloce con le melanzane… spesso ne abbiamo tante in frigorifero e non sappiamo come cucinarle in modo gustoso. Le melanzane con olive verdi e pomodori sono semplicissime, leggere, pronte in pochi minuti. Sono ottime come contorno, da servire sui crostini, o per condire la pasta. In questo caso ho utilizzato delle melanzane dalla buccia bianca e dei datterini gialli, ho poi aggiunto del timo e del basilico fresco per profumare.
Tempo
00:20 h
Abilità
Bassa
Tipo
Contorni
Persone
2
Data 28 07 2021
Contorni, Ricette da Blogger
Ingredienti
Melanzane (bianche): 500 g
Olive Nocellara Etnea: 2 cucchiai
Pomodorini gialli (o rossi): 100 g
Timo: 1 rametto
Basilico: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Preparazione
1
Lavate le melanzane, togliete le estremità e tagliatele a cubetti. Io ho utilizzato delle melanzane bianche, hanno un sapore delicato e la buccia è molto sottile… se non le trovate vanno bene quelle tonde classiche.
2
Scaldate una padella con un filo di olio, unite le melanzane, salate e fatele cuocere a fiamma medio-alta finché saranno tenere. Dovrebbero bastare 8-10 minuti, rigirandole spesso.
3
Mentre cuociono, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Quando le melanzane saranno pronte, spegnete il fuoco, aggiungete i pomodorini e le olive verdi denocciolate. Potete lasciarle intere oppure tagliarle a rondelle. Mescolate e unite anche qualche foglia di basilico e di timo. Regolate di sale se necessario.
Autore
Ricetta proposta dal Food Blogger Pelle di Pollo