Le olive di Castelvetrano nascono nella provincia Trapanese, in un lembo di terra verdeggiante a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte le proteggono da più di 2600 anni. Queste olive vengono raccolte da fine settembre prima che siano mature, cioè quando la polpa si presenta croccante ed i frutti hanno un colore verde brillante. Dalla forma tondeggiante e dalla polpa soda, le olive di Castelvetrano sono caratterizzate dall’avere un gusto dolce con una leggera sapidità.
Bigoli con verdure e Olive Castelvetrano
Molto diffusi in Lombardia e in Veneto, i bigoli sono uno spaghetto spesso di grano tenero e acqua, di consistenza piuttosto ruvida, che trattiene bene sughi e condimenti. In questa ricetta li proponiamo con verdure e le nostre buonissime Olive di Castelvetrano, per un primo piatto tipico della dieta mediterranea.
TEMPO
00:35 h
Abilità
Media
Tipo
Primi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Bigoli
400 g
Carote
100 g
Melanzane
100 g
Cavolfiore
100 g
Olio extravergine
q.b.
Cipolla
q.b.
Sale
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Mondare e lavare le verdure. Tagliare e ridurre a piccoli parti gli ortaggi e sbollentare separatamente con cotture diversificate.
Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata. In una padella versare un filo di olio extra vergine di oliva e far imbiondire la cipolla.
Quindi versare i Bigoli, le verdure precedentemente bollite, aggiungere le Olive Nocellara del Belice e mantecare il tutto. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Prendere un piatto di portata e versarvi i bigoli ben conditi.