Già nell’Eneide, Virgilio descrive l’Oliva Itrana come prezioso frutto, ma la sua massima diffusione venne raggiunta nel periodo medioevale, quando la marineria gaetana la portò in tutte le principali piazze marittime d’Europa. Raccolta sulle colline pontine ad inizio primavera nel pieno della maturazione, ha colorazione violacea, una polpa mediamente carnosa ed un gusto tipico tendente all’amarognolo con un leggero sentore sapido.
Filetto di fragolino con finocchio e Olive Itrana
Il pesce fragolino viene anche detto pagello. E’ un pesce povero di grassi che, in questa ricetta con le nostre deliziosissime Olive Itrana, è davvero facile e veloce da preparare. Un secondo piatto leggero e gustoso in cui queste Olive vivacizzano il gusto del pesce sprigionando tutto il loro sapore.
TEMPO
0025 h
Abilità
Media
Tipo
Secondi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Filetti di fragolino
800 g
Finocchio
1
Arancia
1
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio extravergine d'oliva
q.b.
Olive Itrana nera del Lazio
150 g
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Tagliare finemente il finocchio e lasciarlo in acqua fredda. Pelate l’arancia in una ciotola in modo da raccoglierne il succo.
Prendere i filetti di fragolino, scottarli in una padella antiaderente dalla parte della pelle con un filo d’olio. Disponete i filetti su un piatto da portata e guarnire con il finocchio, l’arancia,le olive Itrana nera del Lazio, sale e pepe.
Emulsionare il succo dell’arancia con olio extravergine e condire il tutto.