Le olive di Castelvetrano nascono nella provincia Trapanese (Sicilia), in un lembo di terra verdeggiante a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte le proteggono da più di 2600 anni. La raccolta di queste olive avviene dalla fine del mese di settembre, prima che siano mature, cioè quando la polpa si presenta croccante ed i frutti hanno un colore verde brillante. Dalla forma tondeggiante e dalla polpa soda, le olive fresche di Castelvetrano, sono caratterizzate da un gusto dolce e da una leggera sapidità.
Lombo di maiale con Olive Castelvetrano
Il lombo di maiale è il taglio di carne suina più conosciuto. In questa ricetta con le nostre gustosissime Olive di Castelvetrano e con il tocco della menta risulterà un secondo piatto colorato e di altissimo gradimento.
TEMPO
0120 h
Abilità
Media
Tipo
Secondi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Lombo di maiale
500 g
Pomodori piccadilly
8
Olive verdi di Castelvetrano
100 g
Cipolle dorate
4
Rosmarino
q.b.
Menta
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Condire il lombo di maiale con sale e pepe e rosolarlo in una padella, cuocerlo in forno per 25-30 min. a circa a 170°.
Tagliare i pomodori a metà condirli con olio, sale e origano. Cuocere in forno i pomodori e le cipolle per 30-40 min. a 130°.
Aiutandosi con un buon coltello affilato tagliare il lombo, disporlo su un piatto di portata e guarnire il tutto con le olive, la cipolla e i pomodori.