Un valore fondante
Madama Oliva nasce con già in sé tutti valori di sostenibilità ambientale e sociale che abbiamo poi sviluppato negli anni. Da sempre poniamo grande attenzione a questi temi, implementando pratiche eco-friendly e investendo in innovazioni green così da minimizzare l’impatto ambientale. Crediamo fermamente che solo impegnandoci oggi sarà possibile offrire alle future generazioni un pianeta sano e prospero.
Società Benefit
I nostri valori sono talmente importanti per noi da aver fermamente voluto farli diventare un impegno statutario mediante la trasformazione in azienda benefit: Madama Oliva Srl Società Benefit. Questo significa che per noi gli obiettivi profit sono, per oggetto sociale legati, a quelli della sostenibilità. Indissolubilmente. Perché vogliamo avere concretamente un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Filiera
sostenibile
Ci impegniamo a garantire una filiera sostenibile, non solo per le olive ma per tutte le materie prime che utilizziamo. Ogni fase del processo, dalla coltivazione alla raccolta e trasformazione, è studiata per ridurre l’impatto ambientale, rispettare le risorse naturali e per promuovere pratiche agricole etiche. Collaboriamo con selezionati fornitori che condividono i nostri stessi valori di sostenibilità. Questo assicura un ciclo produttivo trasparente e responsabile.
Certificati ISO 14000
ed EMAS dal 2004
Fin dal 2008, grazie a uno dei più grandi impianti solari fotovoltaici Integrati registrato in Italia, autoproduciamo 2,3 milioni di KW/anno di energia elettrica. Questo equivale a un risparmio di 1,2 tonnellate/anno di CO2 immesse in atmosfera.
Tutti i processi di produzione sono automatizzati e ottimizzati per ridurre i consumi e la raccolta differenziata permette di contenere i rifiuti prodotti e avviarli quanto più possibile a riciclo o riuso.
Siamo alla continua ricerca di materiali e imballi ecosostenibili, così da immettere sul mercato linee di prodotti a minor impatto ambientale. Abbiamo stretto una collaborazione con Veolia (multinazionale francese specializzata in gestione di acqua, rifiuti e servizi energetici) per la progettazione e realizzazione del nuovo impianto di trattamento dei reflui, per revisionare il ciclo dell’acqua industriale in modo da ridurne il consumo per tendere verso il modello zero liquid discharge (ZLD).
Attenzione
al territorio
Investiamo sul nostro territorio e sosteniamo progetti di ricerca e prevenzione, mediante donazioni ad associazioni e collaborazioni con scuole e università.
Tutti i nostri dipendenti e le loro famiglie possono beneficiare di un importante piano di welfare aziendale, perché il raggiungimento dell’eccellenza passa attraverso la valorizzazione e la soddisfazione di tutte le persone connesse all’azienda.
Promuoviamo la consapevolezza sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale attraverso iniziative educative e campagne informative. Vogliamo ispirare i nostri clienti e partner commerciali a compiere scelte rispettose delle persone e dell’ambiente.
Trasporto
In linea con il nostro impegno di ridurre l’impatto ambientale, abbiamo implementato iniziative volte a rendere i trasporti più sostenibili. Siamo consapevoli dell’importanza di adottare soluzioni a basse emissioni di carbonio e vogliamo migliorare costantemente l’efficienza dei nostri mezzi di trasporto.
- Ottimizzazione dei percorsi: utilizziamo tecnologie avanzate per pianificare percorsi più efficienti e ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
- Collaborazione con fornitori green: scegliamo partner che condividono i nostri valori, preferendo fornitori di servizi di trasporto che utilizzano soluzioni ecologiche e certificate.
- Logistica intelligente: adottiamo strategie di logistica sostenibile, come la riduzione dei viaggi a vuoto e il consolidamento delle spedizioni, per ottimizzare i nostri trasporti e ridurre il traffico e l’inquinamento.
Vogliamo continuare a migliorare per contribuire a un futuro più verde, promuovendo soluzioni di trasporto che siano rispettose dell’ambiente, innovative e responsabili.